FONDAMENTI DI MEDICINA OLISTICA NEO-SISTEMICO-FUNZIONALE

Questo per-corso formativo si rivolge a medici ed operatori della salute.

Il fine è quello di offrire a tutti una conoscenza di base per chi sente la necessità, o solo l’opportunità, di operare in modo integrato ed integrale nel lenire gli eventi di malattia o di sofferenza che possono affliggere l’uomo e favorire, nel modo più ampio, il repristino di uno stato di salute, o mantenerlo, o promuoverlo od espanderlo in coscienza e consapevolezza.

La proposta deriva da una profonda riflessione sul tema, dall’esperienza professionale acquisita negli anni e dalla constatazione che i paradigmi nosologico, diagnostico e terapeutico mediante i quali opera la medicina accademica appaiono parziali, riduttivi e non raramente legati ad obsoleti postulati, mentre pregiudizievolmente escludono i nuovi epistemi della scienza.

L’essenza dell’uomo non si esaurisce nella sua manifestazione somatica e materica, ma include olograficamente altri due aspetti: quello psichico e quello meta-psichico, quest’ ultimo da intendersi  nel senso letterale del termine (è “meta-psichico” ciò che sta “al di là” od “oltre” la psiche).

Questi tre aspetti dell’Uomo (corpo, psiche ed identità principiale o vero) sono co-sustanziali e debbono essere considerati con un’ottica realmente OLISTICA, ricordando che questa parola deriva dal greco òlos, che significa “tutto” ed “intero”.

L’uomo è quindi in primis un’unità.

Ed ogni uomo è anche una singolarità, cioè è unico ed irripetibile nel divenire della sua esperienza di vita, nonché nell’evoluzione (o meno) della sua coscienza e della sua consapevolezza.

Inoltre, in termini moderni, egli, come ogni essere del Creato, è un SISTEMA: un insieme di elementi, interagenti fra loro e costituenti un’unità, che si auto-organizza, ha una struttura a rete, è omeodinamica, tende ad evolversi, scambia informazioni ed energia con l’ambiente esterno.

Questo sistema esiste in funzione di Leggi Universali, che in lui si manifestano in modo armonico (= stato di salute) o disarmonico (stato di disfunzione, più o meno grave fino allo stato di malattia).

La FUNZIONE, che si “incarna” nella materia visibile (atomo, molecola, cellula, tessuto, organo, apparato o sistema), deve essere  quindi al centro della primaria valutazione dell’opera sanitaria (diagnosi per il medico) e poi dell’atto terapeutico.

Nello svolgimento del corso si offrirà quindi una chiave interpretativa operativamente innovativa, sposando la Scienza Moderna con la Conoscenza Tradizionale.

Ecco il programma:

  • Introduzione: verso una Medicina integrale.
  • Breve excursus della scienza moderna e sue ricadute nell’ambito medico e sanitario.
  • Epistemologia: Olismo; Sistemi integrati; Neofunzionalismo; Pensiero logico ed analogico; il concetto ed il significato di Archetipo; il Simbolo: numerico e geometrico. Vita: Fuoco ed Acqua.
  • Cito-Istologia: la Cellula, sintesi dell’archetipicità; i 4 tessuti cardinali del corpo e le loro funzioni essenziali.
  • L’Organo: l’incarnazione di una Funzione Vivente; l’attore della Vita-Una.
  • Embriologia: l’inizio della Vita incarnata; la prima manifestazione  della Legge di Tri-Unità: i 3 foglietti embrionali (endoderma, mesoderma, ectoderma) e loro chiave interpretativa ontologico-funzionale.
  • Il CORPO: unità dinamica in continua evoluzione; i suoi 3 nutrienti: cibo, aria, impressioni (imprinting sensoriale); il pentagramma del “destino” di tutti i nutrienti: ingestione → digestione → assimilazione → escrezione → metabolismo.
  • Polarità del Corpo e sua Tripartizione funzionale secondo gli assi di simmetria e suoi Vasi-Cavità.
  • La Respirazione: l’atto primario della Vita. Il fuoco del torace.
  • L’Albero della Vita sanguigno e linfatico.
  • Il Sangue: il ricettore del “soffio” e degli altri alimenti, l’animatore del corpo, il veicolo della Luce; sua costituzione ed omeodinamia in relazione agli organi cui è connesso; le sue funzioni “meno conosciute”.
  • Il Cuore e tutte le sue “dimensioni”: il regista ed il direttore d’orchestra di tutto l’organismo.
  • L’Albero della Conoscenza neurale: lo sceneggiatore di tutto l’organismo; il team al lavoro: la polarità SNC (sistema nervoso centrale o nevrasse) – SNE (sistema nervoso enterico), l’adelfo SNA/SNV (sistema nervoso autonomo/vegetativo), il sistema nervoso del cuore.
  • Le 3 reti olistiche di integrazione funzionale: fluida, neurale, fibrosa.
  • Il sistema mio-artro-scheletrico assiale (o centrale) ed appendicolare (arti superiori ed inferiori): forma e movimento nello spazio e nel tempo; postura (àsana).
  • La Matrix (Matrice) ed il Primo Vascular System; esistono i Meridiani?
  • I processi di trasformazione degli alimenti p.d. (ingestione, digestione, assimilazione, escrezione) e le funzioni degli organi ad esse correlati: il reame del fuoco addominale.
  • Chiave archetipica dei 3 sistemi di regolazione della Vita: il sistema NERVOSO, il sistema ENDOCRINO, il sistema IMMUNITARIO.
  • Principi di Medicina Funzionale: il DIAGRAMMA METABOLICO; oscillazione bipolare ritmica delle fasi ergotropica e trofotropica; catabolismo ed anabolismo; stress e relax; veglia e sonno; ortosimpaticotonia e parasimpaticotonia.
  • Il fuoco creativo (genesico) inferiore: la SESSUALITA’ ed i suoi misteri (l’abisso); aspetti demetrico ed afroditico dell’Eros; ermafroditismo ed androginia; il Pro-creatore Inferiore.
  • La Fonazione (laringe e cavità orale): organo di espressione del Pro-creatore Superiore.
  • Triadicità della Pelle (epidermide, derma, ipoderma): il “confine” esterno fra l’individuale e l’universale (l’Io ed il Mondo).
  • Tri-Unità ontologica del Fuoco-Luce-Vita: Thèlema-Agàpe-Noùs.
  • La loro espressione nella dimensione della PSICHE: Pensare-Sentire-Volere (Noo-psiche, Timo-psiche, Sofro-psiche).
  • Genesi dell’Identità: pre-natale e post-natale; primaria fase indifferenziata; sviluppo del primo fulcro l’Io Corporeo; sviluppo del secondo fulcro l’Io Emotivo; sviluppo del terzo fulcro l’Io Mentale; l’Io ed il Me; la dissociazione dell’Ombra.
  • I 3 reami della Psiche: le pulsioni istintivo-volitive; la sensitività (emozioni, sentimenti, desideri);  i processi mentali.
  • La Psico-Somatica secondo l’insegnamento della Conoscenza Tradizionale: correlazioni delle tre funzioni della psiche con le cavità corporee e con i tre sistemi: 1) NEURO-SENSORIALE, 2) RITMICO – FLUIDICO, 3) METABOLICO,  MOTORIO  e  SESSUALE.
  • Ciò che realmente è l’Uomo: la Tri-Unità di CORPO, PSICHE, Tì èn eìnai ovvero l’ESSENZA o il Sè.
  • La classica metafora della “carrozza” (rivisitata).
  • Coscienza e Consapevolezza: loro distinzione.
  • Il Robot, l’Automa, la Macchina Biologica, la Coscienza dell’IO, la Consapevolezza del SE’.
  • Principi di Diagnosi Olistica.
  • Principi di Terapia Olistica – il Quaternario: Materia, Energia, Informazione, Coscienza/Consapevolezza.
  • L’Incontro e l’Atto Terapeutico.  

Il percorso formativo verrà successivamente integrato da Master di approfondimentomono-tematici, in particolare relativi all’ambito Spagyrico-Alchemico, alla Medicina Funzionale, alle proprietà dell’Acqua Biologica e ad indirizzo terapeutico.

DURATA CORSO:

“Il Corso avrà una durata complessiva di 30 (trenta) ore, che saranno suddivise in 10 (dieci) lezioni, ognuna di 3 (tre) ore.

Le lezioni avranno una cadenza bi-settimanale.

Ogni lezione rimarrà consultabile liberamente in linea (“on demand”) a partire dal primo giorno di trasmissione (sabato) e successivi 12 (dodici) giorni.

Calendario:

1 lezione: sabato 09 ottobre 2021

2 lezione: sabato 23 ottobre 2021

3 lezione: sabato 06 novembre 2021

4 lezione: sabato 20 novembre 2021

5 lezione: sabato 04 dicembre 2021

6 lezione: sabato 18 dicembre 2021

Pausa Natale – Epifania

7 lezione: sabato 08 gennaio 2022

8 lezione: sabato 22 gennaio 2022

9 lezione: sabato 05 febbraio 2022

10 lezione: sabato 19 febbraio 2022

Al termine del Corso sabato 05 marzo 2022 ci sarà un collegamento in diretta (dalle ore 10.00 alle 13.00) per rispondere alle domande.” 

COSTO DEL CORSO 390,00 Euro (IVA inclusa)

NOTA BENE

“I PROFESSIONISTI TITOLARI DI PARTITA IVA, INTERESSATI ALLA DETRAZIONE DELLA SPESA DEL CORSO, NON DOVRANNO VERSARE AL DOTTOR COLAUTTI ROBERTO L’AMMONTARE TOTALE DI 390 EURO, MA DA ESSO DOVRANNO SOTTRARRE L’AMMONTARE DELLA RITENUTA DI ACCONTO, PARI A EURO 63,93 (CHE POI DOVRANNO AUTONOMAMENTE VERSARE “MORE SOLITO”) E CORRISPONDERE AL DOTTOR COLAUTTI EURO 326,07.”

L’ISCRIZIONE SARA’ CONFERMATA ALL’AVVENUTO PAGAMENTO TRAMITE BONICO BANCARIO.

DATI BANCARI:

Banca Intesa San Paolo filiale di Ronchi dei Legionari
COLAUTTI ROBERTO
IBAN: IT44B0306964634100000003312
causale:
Pagamento Corso on line di medicina olistica neo-sistemico-funzionale

INVIARE COPIA AVVENUTO BONIFICO A: corsi@herboplanet.eu

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: corsi@herboplanet.eu

Via Rovescio, 165 - 47522 Cesena FC

Chiamaci

Chiamaci

+39 0547 353358

Scrivici

Scrivici

info@herboplanet.eu