CONFERENZA PADOVA

SABATO 04 MAGGIO 2024Ore 8:30 – 18:30

RELATORI ED ARGOMENTI

DR. STEFANO MANERA

Medico Chirurgo, specialista in Anestesia e Rianimazione.
Esperto di Medicina e Nutrizione Funzionale ed Omeopatia.
Professore a contratto Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.
Master di accompagnamento spirituale nella malattia e nel fine vita

ASSE CERVELLO INTESTINO E IL RIFLESSO INFIAMMATORIO

Il microbiota intestinale svolge un ruolo cruciale nella comunicazione bidirezionale tra l’intestino e il cervello, modulando lo stato infiammatorio sistemico, modellando lo sviluppo neurale, regolando la neurotrasmissione e anche il nostro comportamento affettivo. Cerchiamo di capirne di più.


DR. FABIO RODARO

Medico chirurgo esperto in Fitoterapia e Psicosomatica

FITOTERAPIA PSICOSOMATICA

La Fitoterapia Psicosomatica (FP) è una disciplina della medicina integrata che vuole unire le basi della fitoterapia del disturbo mentale con la neuropsicosomatica. I Sistemi psicosomatici Essenziali (la risorsa interna) ritenuti carenti dal paziente vengono sostenuti dai Rimedi Fitoterapici Essenziali (tramite interazione con l’assetto neuro-ormonale specifico e l’informazione simbolica che veicolano le piante in essi associate) consentendo: La Prevenzione delle patologie psicosomatiche e dei disturbi mentali; la Cura delle patologie psicosomatiche e dei disturbi mentali quando integrati ai rimedi specifici di Fitoterapia Psicosomatica (secondo evidenza clinica dimostrata); la Consapevolezza dell’esperienza (cogliere il potenziale senso della esperienza chiamata malattia e orientarsi integralmente nella direzione della guarigione).


DR. LEONARDO PAOLUZZI

Medico Chirurgo, agopuntore e fitoterapeuta.
Al seguente link il curriculum vitae:
https://www.agopunturapaoluzzileonardo.it/curriculum-vitae

MEDICINA CINESE, COSTITUZIONALISMO, RIMEDI SPAGIRICI ALCHEMICI

Esplorazione dei legami tra Medicina Cinese, Costituzionalismo e Rimedi Spagirici Alchemici, con focus su principi fondamentali della MTC, connessioni costituzionali nella pratica medica e l’uso degli estratti spagirici nella terapia.


DR. GABRIELE PRINZI

Medico Chirurgo. Specialista in Chirurgia D’Urgenza e Laparoscopia, esperto sulla salute dell’intestino e malattie dell’apparato digerente, sulle allergie alimentari, l’ipnosi conversazionale (cioè a persone sveglie e collaboranti!), fito- e flori-terapia. Si definisce deprescrittore.

STRATEGIE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE PER LE DISBIOSI PIÙ COMUNI

Le infezioni dell’intestino superiore (o tenue) sono molto comuni, ma difficili da diagnosticare.
E se non sono una conseguenza dello stile alimentare, possono essere la manifestazione iatrogena di farmaci ingeriti (gastroprotettore, metformina o antibiotici in pazienti con infezioni ricorrenti).
È riconosciuto che gli oli essenziali hanno un efficace effetto antibiotico anche sulla candida e sui batteri resistenti agli antibiotici.
Partendo dalla gastrite e dal reflusso gastroesofageo stabiliamo strategie diagnostiche e terapeutiche per le disbiosi più frequenti: SIBO e SIFO


GIANCARLO SALOMONI

Fondatore e CEO della Herboplanet S.r.l. e Vicepresidente dell’Ass.I.S.A. (Associazione Italiana di Spagyria e Alchimia). Ha diretto aziende del settore fin dal 1982 grazie alla sua profonda conoscenza delle tecniche Spagyriche, Alchemiche e di Fitopreparazione ha creato un’azienda in grado di soddisfare sia la fitoterapia classica che quella spagyrica, creando anche una nuova filosofia e metodologia da lui denominata Spagyrico-Alchemica, che permette di ottenere il massimo di principi attivi da una pianta. Questa metodologia unisce la Filosofia Antica alle Tecniche Moderne. 

RIMEDI ALCHEMICI E SPAGYRICI

Vedremo come si possano creare rimedi che uniscano sia le qualità energetiche e terapeutiche della Spagyria che quelle dell’Alchimia, ovvero una TSA (Tintura Spagyrico Alchemica), un MSA (Macerato Spagyrico Alchemico) o una QSA (Quintessenza Spagyrico Alchemica).


DR. ALESSANDRO SALOMONI

Direttore scientifico herboplanet, laureato in scienze dell’alimentazione L26, diplomato in tecniche erboristiche, chimico, naturopata.

OLI ESSENZIALI MICROINCAPSULATI

La microincapsulazione conferisce proprietà straordinarie agli oli essenziali, migliora la conservazione e i tempi di rilascio. Faremo una panoramica delle proprietà di alcuni di essi.


ORARI CONFERENZA

Ore 8:30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 9:00 DR. LEONARDO PAOLUZZI

Ore 10:30 DR. STEFANO MANERA

Ore 11:30 PAUSA CAFFE’

Ore 11:45 DR. GABRIELE PRINZI

Ore 13:15 PAUSA PRANZO

Ore 14:30 DR. FABIO RODARO

Ore 16:30 PAUSA CAFFE’

Ore 16:45 GIANCARLO SALOMONI

Ore 17:45 DR. ALESSANDRO SALOMONI – DOMANDE – FINE LAVORI


DOVE SI SVOLGE:

DC Hotel International
Corso Stati Uniti 14/B
Padova ITALY
tel. +39 049.7641333

https://www.dchotel.it/it


APERTA SOLO AD OPERATORI DELLA SALUTE

CONFERENZA SOLO IN PRESENZA


PER ISCRIVERSI COMPILARE IL MODULO SOTTOSTANTE

CONFERENZA PADOVA 4 MAGGIO 2024

Via Rovescio, 165 - 47522 Cesena FC

+39 0547 353358

info@herboplanet.eu