CONFERENZA BOLZANO

SABATO 13 APRILE 2024

RELATORI ED ARGOMENTI

PROF. GIACOMO PAGLIARO

Biologo Nutrizionista. Specialista in Scienze della Alimentazione. Laureato con lode presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Specializzato con lode in Scienza dell’Alimentazione presso L’Università Politecnica delle Marche. Dottore di Ricerca conseguito presso L’Università degli Studi di Urbino. Perfezionato in Ematologia presso l’Università Federico II di Napoli. Docente di Nutrizione Applicata presso l’Università di Camerino – Scuola di Bioscienze. Master tutor presso i corsi di alta formazione in Dietetica Applicata.

IL RUOLO DI ALCUNI ESTRATTI VEGETALI NEL TRATTAMENTO DELLE DISBIOSI E DELL’INTESTINO IRRITABILE

L’impatto di questa patologia sulla qualità della vita è devastante. In effetti, spesso la D-IBS favorisce l’instaurarsi di comportamenti caratterizzati da veri e propri “evitamenti” che rischiano di rendere un recluso colui che ne è affetto.
Oggi, diverse sperimentazioni ci dimostrano che la fitoterapia può costituire un valido strumento nel favorire la remissione in questa patologia cronico-recidivante.
In questo incontro vedremo le principali innovazioni riguardo all’impiego di fitoterapici e nutraceutici nel contrasto di questa malattia.


Dr. MASSIMO ORLANDINI

Medico e Chirurgo. Specializzazione in Manipolazioni Vertebrali presso l’Università Pierre et Marie Curie a Parigi. Ha seguito Corsi di perfezionamento in Medicina Manuale Ortopedica all’Università di Siena. Nel 2000 ha Conseguito il Diploma in Medicina Funzionale Omeopatica A.I.O.R. E dal 2002 al 2007 è stato docente di Medicina Funzionale Omeopatica in Associazione Italiana Omeopatia di Risonanza.

Metodo A.D.E.K

Le proprietà terapeutiche di ciascuna vitamina liposolubile, individualmente ed in associazione, in modo da comprendere e sfruttare al meglio il loro effetto su tante patologie. La conoscenza delle funzioni specifiche di ogni singola vitamina liposolubile ci permette di comprendere quale potrebbe essere la loro azione, sia singolarmente che assunte contemporaneamente nelle giuste dosi. Questo per ottenere una sinergia di azione tale da ottenere una forte azione terapeutica. Sono molte infatti le patologie che si possono trattare con queste vitamine.


DR. GIULO MARIA RANALLI

Biologo Nutrizionista, Specializzato in nutrizione funzionale nelle patologie dismetaboliche e malattie autoimmuni.

SISTEMA IMMUNITARIO E INFIAMMAZIONE: IL DIS-TIROIDISMO AUTOIMMUNE.

La tiroidite di Hashimoto è una delle principali cause di ipotiroidismo ed è in aumento la prevalenza e l’incidenza in tutto il mondo. Ad oggi sappiamo che ci sono fattori di rischio dipendenti ed indipendenti che favoriscono lo sviluppo delle malattie autoimmuni. La carenza di vitamina D, la predisposizione genetica (MTHFR ad esempio), la carenza di iodio, selenio e zinco, l’alimentazione errata. Lavorare sugli stili di vita (alimentazione e attività fisica) è fondamentale ma è ancora più importante fare prevenzione PRIMARIA e sostenere tutti (professionisti e non) con la giusta e corretta informazione. L’integrazione di vitamine, ad esempio, è sottovalutata e trascurata, e quando viene fatta spesso è fatta male, ha un ruolo centrale ma può esserci d’aiuto, nella normale routine, anche la medicina tradizionale cinese.
La natura da sempre ci ha aiutato e continuerà a farlo per salvaguardare gli ecosistemi. Perché non sfruttarla come facevano 2000 anni fa?


DR. LEONARDO PAOLUZZI

Medico Chirurgo, agopuntore e fitoterapeuta.
Al seguente link il curriculum vitae:
https://www.agopunturapaoluzzileonardo.it/curriculum-vitae

MEDICINA CINESE, COSTITUZIONALISMO, RIMEDI SPAGIRICI ALCHEMICI

Esplorazione dei legami tra Medicina Cinese, Costituzionalismo e Rimedi Spagirici Alchemici, con focus su principi fondamentali della MTC, connessioni costituzionali nella pratica medica e l’uso degli estratti spagirici nella terapia.


DR. ALESSANDRO SALOMONI

Direttore scientifico herboplanet, laureato in scienze dell’alimentazione L26, diplomato in tecniche erboristiche, chimico, naturopata.

OLI ESSENZIALI MICROINCAPSULATI

La microincapsulazione conferisce proprietà straordinarie agli oli essenziali, migliora la conservazione e i tempi di rilascio. Faremo una panoramica delle proprietà di alcuni di essi.


ORARI CONFERENZA

Ore 8:30 Registrazione partecipanti

Ore 9:00 Inizio conferenza Dr. Massimo Orlandini

Ore 11:00 Dr. Leonardo Paoluzzi

Ore 13:00 PAUSA PRANZO LIBERA

Ore 14:30 Dr. Giulio Maria Ranalli

Ore 15:45 Dr. Giacomo Pagliaro

Ore 17:30 Dr. Alessandro Salomoni Fine dei lavori


DOVE SI SVOLGE:

SALA ROSENBACH PRESSO CENTRO CULTURALE

Piazza Angela Nikoletti 4, Oltrisarco-Aslago, 39100 Bolzano

La sala è situata al piano terra e non vi sono barriere architettoniche ad ostacolare l’accesso
Possibilitá di parcheggio a pagamento ” Parcheggio Rosenbach” (sotto piazza Angela Nikoletti) dalle 6:00 alle 23:00


APERTA SOLO AD OPERATORI DELLA SALUTE


PER ISCRIVERSI COMPILARE IL MODULO SOTTOSTANTE

CONFERENZA BOLZANO 13 APRILE 2024

Via Rovescio, 165 - 47522 Cesena FC

+39 0547 353358

info@herboplanet.eu