CONFERENZA BARI

SABATO 25 MAGGIO 2024Ore 8:30 – 19:00

RELATORI ED ARGOMENTI

DR. STEFANO MANERA

Medico Chirurgo, specialista in Anestesia e Rianimazione.
Esperto di Medicina e Nutrizione Funzionale ed Omeopatia.
Professore a contratto Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.
Master di accompagnamento spirituale nella malattia e nel fine vita

ASSE CERVELLO INTESTINO E IL RIFLESSO INFIAMMATORIO

Il microbiota intestinale svolge un ruolo cruciale nella comunicazione bidirezionale tra l’intestino e il cervello, modulando lo stato infiammatorio sistemico, modellando lo sviluppo neurale, regolando la neurotrasmissione e anche il nostro comportamento affettivo. Cerchiamo di capirne di più.


PROF. GIACOMO PAGLIARO

Biologo Nutrizionista. Specialista in Scienze della Alimentazione. Laureato con lode presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Specializzato con lode in Scienza dell’Alimentazione presso L’Università Politecnica delle Marche. Dottore di Ricerca conseguito presso L’Università degli Studi di Urbino. Perfezionato in Ematologia presso l’Università Federico II di Napoli. Docente di Nutrizione Applicata presso l’Università di Camerino – Scuola di Bioscienze. Master tutor presso i corsi di alta formazione in Dietetica Applicata.

IL RUOLO DI ALCUNI ESTRATTI VEGETALI NEL TRATTAMENTO DELLE DISBIOSI E DELL’INTESTINO IRRITABILE

L’impatto di questa patologia sulla qualità della vita è devastante. In effetti, spesso la D-IBS favorisce l’instaurarsi di comportamenti caratterizzati da veri e propri “evitamenti” che rischiano di rendere un recluso colui che ne è affetto.
Oggi, diverse sperimentazioni ci dimostrano che la fitoterapia può costituire un valido strumento nel favorire la remissione in questa patologia cronico-recidivante.
In questo incontro vedremo le principali innovazioni riguardo all’impiego di fitoterapici e nutraceutici nel contrasto di questa malattia.


DR. ENRICO BEVACQUA

Medico Chirurgo.
Master Universitario di II° Livello in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia. Esperto in Medicina Funzionale e Integrata.
Esperto in Microbioma Intestinale e Nutrizione.
Esperto e Consulente in Medicina Anti-Aging.
Co-autore del libro: “Guida alla Medicina Funzionale”.

DISPEPSIA FUNZIONALE: dalle cause al trattamento

La dispepsia funzionale è una condizione caratterizzata da fastidi persistenti a livello dell’addome superiore. Il termine “funzionale” è utilizzato quando non si rilevano danni o lesioni evidenti negli organi coinvolti, ma il disturbo si manifesta attraverso un’alterazione della loro funzionalità.
La dispepsia funzionale si presenta con una vasta gamma di sintomi, tra cui gonfiore addominale, acidità gastrica, nausea, vomito, eruttazione e, in generale, una sensazione di cattiva digestione. Le possibili cause includono: cattive abitudini alimentari, alterata permeabilità del duodeno, l’uso di farmaci, SIBO, disbiosi gastriche ed intestinali, gastriti, l’obesità, fattori psicologici, ecc.


DR. GABRIELE PRINZI

Medico Chirurgo. Specialista in Chirurgia D’Urgenza e Laparoscopia, esperto sulla salute dell’intestino e malattie dell’apparato digerente, sulle allergie alimentari, l’ipnosi conversazionale (cioè a persone sveglie e collaboranti!), fito- e flori-terapia. Si definisce deprescrittore.

STRATEGIE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE PER LE DISBIOSI PIÙ COMUNI

Le infezioni dell’intestino superiore (o tenue) sono molto comuni, ma difficili da diagnosticare.
E se non sono una conseguenza dello stile alimentare, possono essere la manifestazione iatrogena di farmaci ingeriti (gastroprotettore, metformina o antibiotici in pazienti con infezioni ricorrenti).
È riconosciuto che gli oli essenziali hanno un efficace effetto antibiotico anche sulla candida e sui batteri resistenti agli antibiotici.
Partendo dalla gastrite e dal reflusso gastroesofageo stabiliamo strategie diagnostiche e terapeutiche per le disbiosi più frequenti: SIBO e SIFO


DR. ALESSANDRO SALOMONI

Direttore scientifico herboplanet, laureato in scienze dell’alimentazione L26, diplomato in tecniche erboristiche, chimico, naturopata.

OLI ESSENZIALI MICROINCAPSULATI

La microincapsulazione conferisce proprietà straordinarie agli oli essenziali, migliora la conservazione e i tempi di rilascio. Faremo una panoramica delle proprietà di alcuni di essi.


DR.SSA ROSA TAFURI

Biologo nutrizionista specialista in scienza dell’ alimentazione e naturopata ed esercita la sua professione a Agrigento.

MICROBIOTA, AROMATOGRAMMA

“Microbiota, Aromatogramma e Fitoterapia” la relazione si concentrerà sull’importanza della salute della microbiota intestinale e sulla sua relazione con l’aromatogramma degli oli essenziali.


GIANCARLO SALOMONI

Fondatore e CEO della Herboplanet S.r.l. e Vicepresidente dell’Ass.I.S.A. (Associazione Italiana di Spagyria e Alchimia). Ha diretto aziende del settore fin dal 1982 grazie alla sua profonda conoscenza delle tecniche Spagyriche, Alchemiche e di Fitopreparazione ha creato un’azienda in grado di soddisfare sia la fitoterapia classica che quella spagyrica, creando anche una nuova filosofia e metodologia da lui denominata Spagyrico-Alchemica, che permette di ottenere il massimo di principi attivi da una pianta. Questa metodologia unisce la Filosofia Antica alle Tecniche Moderne. 

RIMEDI ALCHIMICO E SPAGYRICI

Vedremo come si possano creare rimedi che uniscano sia el qualità energetiche e terapeutiche dela Spagyria che quelle dell’Alchimia, ovvero una TSA (Tintura Spagyrico Alchemica), un MSA (Macerato Spagyrico Alchemico) o una QSA (Quintessenza Spagyrico Alchemica).


ORARI CONFERENZA

Ore 8:30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 9:00 DR. STEFANO MANERA

Ore 10:00 DR. ENRICO BEVACQUA

Ore 11:00 PAUSA CAFFE’

Ore 11:15 DR. GIACOMO PAGLIARO

Ore 13:00 PAUSA PRANZO

Ore 14:30 GIANCARLO SALOMONI

Ore 16:00 DR.SSA ROSA TAFURI

Ore 16:45 DR. ALESSANDRO SALOMONI

Ore 17:00 PAUSA CAFFE’

Ore 17:15 DR. GABRIELE PRINZI

Ore 19:00 DONADE FINE LAVORI


DOVE SI SVOLGE:

MULTISALA CINEMA TEATRO VIGNOLA

Via delle Rimembranze, 13 – 70044 Polignano a Mare [BA]

A 150 mt dalla stazione ferroviaria di Polignano a Mare, adiacenti due ampi parcheggi gratuiti nei pressi della stazione.


APERTA SOLO AD OPERATORI DELLA SALUTE

CONFERENZA SOLO IN PRESENZA


PER ISCRIVERSI COMPILARE IL MODULO SOTTOSTANTE

CONFERENZA PUGLIA 25 MAGGIO 2024

Via Rovescio, 165 - 47522 Cesena FC

+39 0547 353358

info@herboplanet.eu