ACCADEMIA ITALIANA DI MEDICINA E NUTRIZIONE IPPOCRATICA

La sempre maggior complessità della Medicina moderna richiede l’acquisizione di nuove competenze che vedano l’Uomo nella sua totalità e unicità, senza tralasciare le fondamentali acquisizioni mediche, ma anzi, integrandole in un’ottica funzionale.
La Medicina Funzionale ricerca le cause del disturbo e individua la giusta terapia attraverso un nuovo modo di pensare, prendendo il giusto tempo per dialogare col paziente, prestando la necessaria attenzione e attingendo da nuove e aggiornate conoscenze.
La Medicina Funzionale focalizza il proprio interesse sui disturbi funzionali manifestati dal soggetto, ponendo l’accento sui meccanismi di regolazione e contro regolazione allo stress dei sistemi viventi.
In ultima analisi, nella visione ippocratica, la Medicina Funzionale è un approccio personalizzato e olistico, che mette il paziente al centro e mira al raggiungimento del suo stato di salute nel senso più stretto della sua definizione.

Se vuoi approfondire la Medicina Funzionale Ippocratica e applicare i suoi concetti all’interno della tua professione, diventando anche tu esperto/a di questa disciplina, iscriviti all’Accademia Italiana di Medicina e Nutrizione Ippocratica (AIMNI).

Il programma di certificazione di Medicina e Nutrizione Ippocratica è rivolto a: Medici, Biologi Nutrizionisti, Farmacisti (anche in formazione).

16 ECM OMAGGIATI*

1° anno

  1. Dr. Stefano Manera – Introduzione alla medicina funzionale
  2. Dr. Enrico Bevacqua – La visita funzionale, l’anamnesi e la clinica
  3. Dr. Valerio Selva – Omeopatia funzionale: oltre il principio di similitudine
  4. Dr. Maurizio Romani – Introduzione all’omotossicologia funzionale
  5. Dr. Giacomo Pagliaro – Nutrizione clinica 1° parte
  6. Prof. Giacomo Pagliaro – Nutrizione clinica 2° parte
  7. Dr. Gabriele Prinzi – Approccio funzionale alle patologie gastro intestinali
  8. Dr. Michele Gardarelli – Approccio funzionale al dolore
  9. Dr..ssa Edy Virgili – Nutrizione nelle sindromi dolorose
  10. Dr. Stefano Manera – connessione mente – corpo e PNEI
  11. Dr. Giulio Maria Ranalli – Nutrizione nelle patologie autoimmuni
  12. Dr. Sergio Pipitone – Cardiologia e pneumologia funzionali
  13. Dr. Mauro Mantovani – Basi di immunologia molecolare
  14. Dr.ssa Chiara Liberati – Micoterapia funzionale
  15. Dr. Luca Imperatori – Approccio funzionale alle malattie oncologiche
  16. Dr. Edy Virgili – Nutrizione per il paziente oncologico e delle malattie degenerative
  17. Dr. Massimo Orlandini – Metodo ADEK: vitamine liposolubili nell’approccio funzionale
  18. Dr. Paolo Giordo – Vitamine idrosolubili nell’approccio funzionale

2° anno

  1. Dr. Stefano Manera – Connessione mente-corpo e intelligenza emotiva
  2. Dr. Francesco Oliviero – Fisica quantistica nella pratica quotidiana
  3. Dr. Alessandro Mora – Comunicazione efficace nell’ambito di cura
  4. Dr. Pier Luigi Lattuada – Psicoterapia funzionale e integrale
  5. Dr. Alessandro Salomoni – Fitoterapia funzionale
  6. Dr. Ivo Bianchi – Fondamenti di gemmoterapia
  7. Dr. Fabio Rodaro – Fitoterapia psicosomatica
  8. Dr. Leonardo Paoluzzi – Medicina Cinese, logge e oli essenziali, approccio funzionale 1° parte
  9. Dr. Leonardo Paoluzzi – Medicina Cinese, logge e oli essenziali, approccio funzionale 2° parte
  10. Dr. Giancarlo Salomoni – Cenni di Spagyria e Alchimia
  11. Dr. Riccardo Cecchetti – Introduzione all’Osteopatia funzionale
  12. Dr. Monica Greco – Medicina funzionale in pediatria: problemi del neurosviluppo
  13. Dr. Paolo Conforti – Medicina e nutrizione funzionale nello sportivo e biohaking
  14. Dr. Giuseppe di Fede – Immunologia e Oncologia (Approccio clinico e funzionale delle patologie autoimmuni – Metabolismo della cellula tumorale e la terapia integrata in base al profilo metabolico del paziente oncologico)
  15. Dr. Paolo Antolini – Metodo Apollo in nutrizione clinica
  16. Dr. Luigi Fasolino e Valerio Galasso – Ginecologia funzionale
  17. Dr. Alda Grossi – Cenni di medicina funzionale, fitoterapia ed integrazione per animali

(*La partecipazione all’accademia darà diritto alla partecipazione a 2 corsi ECM su vitamine liposolubili e disbiosi per un totale di 16 ECM)

TEMI TRATTATI:

Lezione: Introduzione alla medicina funzionaleDurata: 4 ore

Docente: Dott. Stefano Manera

Abstract: La Medicina Funzionale è un approccio innovativo alla salute che mira a comprendere i meccanismi di interazione dei sistemi biologici, non basandosi sui singoli organi, in un’ottica sistemica e considerando la persona nella sua interezza (unità corpo-mente). In questa lezione comprenderemo cos’è la Medicina Funzionale, i suoi princìpi, la sua importanza, e la metodologia di base.

Lezione: Connessione mente – corpo e PNEIDurata: 4 ore

Docente: Dott. Stefano Manera

Abstract: Mente e corpo non sono due realtà completamente distinte, ma fortemente interconnesse. Il nostro corpo fisico è influenzato da fattori psicologici e il nostro corpo fisico influisce sullo stato mentale. In questa lezione considereremo e descriveremo la teoria PNEI sia in ambito di normalità che di patologia, integrandola alla Medicina Funzionale.

Lezione: Corpo e intelligenza emotivaDurata: 4 ore

Docente: Dott. Stefano Manera

Abstract: le emozioni sono in grado di scatenare alterazioni dell’attività cerebrale, della funzione corporea e del comportamento. Studi recenti hanno chiarito la connessione tra cervello e corpo durante le emozioni, evidenziandone il complesso intreccio. In questa lezione comprenderemo meglio questa fondamentale connessione e analizzeremo le tecniche migliori per il controllo e la regolazione emotiva.

Lezione: La medicina funzionale, la visita, l’anamnesi e la clinicaDurata: 6 ore

Docente: Dott. Enrico Bevacqua

Abstract: Questo corso offre un’analisi approfondita della medicina funzionale e del suo ruolo nella pratica medica contemporanea. Esploreremo l’importanza della visita medica nella medicina funzionale, enfatizzando l’approccio olistico che integra dati clinici, anamnesi dettagliate e valutazioni fisiche per comprendere a fondo la complessità della salute del paziente. Attraverso casi studio e dibattiti interattivi, esamineremo come la medicina funzionale spinge oltre i confini della medicina tradizionale, focalizzandosi sull’individuo nel suo contesto biologico, psicologico e sociale. Inoltre, discuteremo l’importanza della clinica come luogo cruciale per l’applicazione pratica dei principi della medicina funzionale, con un’attenzione particolare alle strategie diagnostiche e terapeutiche personalizzate volte a ottimizzare il benessere del paziente.

Lezione: Medicina funzionale in pediatria: problemi del neurosviluppoDurata: 6 ore

Docente: Dott. Monica Greco

Abstract: Le problematiche del neurosviluppo presentano ad oggi un incremento esponenziale, non solo dovuto al fatto che anni fa non venissero adeguatamente diagnosticate situazioni di autismo. Nella relazione viene messa in luce la correlazione fra intestino e cervello e l’importanza della flogosi cronica dovuta a triggers infettivi e infiammatori che determinano neuroinfiammazione. Spesso molti stati clinici e comportamentali, definiti come “comportamenti-problema” sono dovuti a cause organiche ed è necessario che il medico possa riconoscere i segni clinici su cui poter agire da un punto di vista diagnostico e terapeutico.

Lo stato di flogosi è talvolta scatenato da trigger alimentari e altre volte da cause infettive di tipo post-virale, batterico, parassitario, micotico e per la presenza di muffe e spore. Situazioni come la stipsi ostinata con disbiosi e sovracrescita di patogeni e la masticazione veloce portano a incremento della permeabilità intestinale in primis e, in seconda battuta della barriera emato-encefalica e del plesso corioideo.

Nell’ambito della relazione viene fatta una panoramica dei segni clinici tipici di uno stato di parassitosi e sulle strategie alimentari e di stile di vita da adottare.

Lezione: Fitoterapia funzionaleDurata: 8 ore

Docente: Dott. Alessandro Salomoni

Abstract: La fitoterapia è un’antica pratica terapeutica che si avvale delle proprietà curative delle piante per trattare una vasta gamma di disturbi fisici e psicologici. Questa lezione si concentrerà sull’utilizzo dei rimedi naturali suddivisi per organo, fornendo un approccio completo e mirato alla cura del corpo e della mente. Esploreremo le piante e le erbe benefiche per specifici organi e sistemi del corpo umano, fornendo una panoramica delle loro proprietà terapeutiche e dei modi migliori per utilizzarle. Dall’apparato respiratorio al sistema digestivo, dal sistema nervoso al sistema cardiovascolare, scopriremo come la fitoterapia possa offrire soluzioni naturali e sostenibili per promuovere il benessere globale.

Lezione: Cardiologia in medicina FunzionaleDurata: 4 ore

Docente: Dott. Sergio Pipitone

Abstract: In questa lezione, esploreremo il ruolo della medicina funzionale nell’approccio alla cardiologia, concentrandoci sull’analisi dei fattori di rischio, sulla prevenzione e sul trattamento delle malattie cardiovascolari. Attraverso una prospettiva integrativa, esamineremo come la medicina funzionale possa ampliare la nostra comprensione della fisiopatologia cardiaca, considerando non solo i fattori tradizionali come il colesterolo e la pressione sanguigna, ma anche gli aspetti metabolici, infiammatori e dello stile di vita. Esploreremo inoltre l’importanza della personalizzazione delle strategie diagnostiche e terapeutiche, utilizzando approcci come la nutrizione, l’attività fisica e la gestione dello stress per ottimizzare la salute cardiovascolare dei pazienti.

Lezione: Nutrizione ClinicaDurata: 10 ore

Docente: Prof. Giacomo Pagliaro

Abstract: le lezioni saranno suddivise in argomenti

 Introduzione al Microbiota Intestinale (MI):

  • Definizione e composizione del Microbiota Intestinale
  • Elementi di ecologia del Microbiota intestinale
  • Biogeografia del MI
  • Funzioni del MI
  • Biochimica dei principali metabolismi del microbiota intestinale

Barriera intestinale (fisiologia del muco e alterazione della barriera):

  • struttura e funzioni della barriera intestinale: enterociti e sistemi di giunzione cellulare,
  • cellule enterocromaffini, enteroendocrine ed immunitarie
  • struttura dello strato di muco enterico
  • fisiologia dello strato di muco ed ecologia microbica dello strato di muco
  • definizione ed ecologia microbica dei biofilm enterici

Alterazioni del microbiota intestinale:

  • definizione di eubiosi
  • dinamiche ecologiche nel mantenimento della condizione di eubiosi
  • definizione di disbiosi
  • modelli biochimici caratterizzanti le diverse tipologie di disbiosi (SIBO, SIFO, Disbiosi Fermentativa, disbiosi Putrefattiva)
  • fisiopatologia delle disbiosi

Asse cervello intestino microbiota (BGMA)

  • definizione del BGMA: struttura della via ascendente e discendente
  • asse dieta-BGMA
  • effetti dell’alterazioni dell’asse BGMA
  • ruolo del BGMA nella genesi dell’infiammazione di basso grado
  1. Modulo Applicativo

Relazione tra Alimentazione a asse BGMA

  • effetti della dieta sul microbiota intestinale e sull’asse BGMA
  • ruolo della dieta nel contrasto delle alterazioni del microbiota intestinale e dell’asse BGMA

Strategie di integrazione

  • piante-BGMA: strategie ed esempi di estratti vegetali utili nel contrasto delle alterazioni del microbiota intestinale e dell’asse BGMA
  • Tecniche di sostegno fitoterapico per la fisiologia della barriera intestinale e dello strato di muco enterico
  • Esempi di protocolli applicativi 

Lezione: Approccio funzionale alle patologie gastro intestinaliDurata: 7 ore

Docente: Dott. Gabriele Prinzi

Abstract: Questa lezione propone un’esplorazione dell’approccio funzionale alle patologie gastrointestinali, focalizzandosi sulle interazioni intricate tra i sistemi digestivo, nervoso e immunitario. Esamineremo come i disordini funzionali, come la sindrome dell’intestino irritabile, possano derivare da una complessa interplay di fattori, tra cui stress, dieta e microbiota intestinale. Attraverso l’analisi di studi clinici e approcci terapeutici innovativi, esploreremo le modalità per integrare trattamenti farmacologici e non farmacologici per ottimizzare la gestione delle patologie gastrointestinali, migliorando così la qualità della vita dei pazienti.

Lezione: Introduzione all’osteopatia funzionaleDurata: 2 ore

Docente: Dott. Riccardo Cecchetti

Abstract: Nella lezione scopriremo i Principi dell’Osteopatia

Unità del Corpo: Il corpo funziona come un’unità integrata, dove ogni parte è interconnessa.

Relazione tra Struttura e Funzione: La struttura del corpo influenza la sua funzione e viceversa.

Autoguarigione: Il corpo ha la capacità di autoguarirsi e autoregolarsi. L’osteopatia deve guidare questi processi.

Tecniche Osteopatiche utilizzate più frequentemente.

Illustrazione di come si possono utilizzare nelle varie problematiche.

Manipolazioni Articolari:

Movimenti di manipolazione delle articolazioni per migliorare la mobilità e ridurre il dolore.

Tecniche Miofasciali:

Lavoro sui tessuti molli per alleviare la tensione e migliorare la circolazione.

Trattamenti Craniosacrali:

Tecniche delicate che mirano a bilanciare il sistema craniosacrale.

Tecniche Viscerali:

Manipolazione degli organi interni per migliorare la loro mobilità e funzione.

L’osteopatia può essere integrata con altre discipline mediche per un approccio multidisciplinare alla cura del paziente. I dottori con cui gli osteopati collaborano frequentemente includono:

  1. Medici di Medicina Generale: Per gestire problemi comuni come dolori muscolari, mal di schiena, cefalee e problemi posturali.
  2. Ortopedici: Per il trattamento e la riabilitazione di traumi e disfunzioni muscolo-scheletriche.
  3. Fisioterapisti: Per la riabilitazione di pazienti post-operatori, il trattamento di lesioni sportive e lavoro specifico sul sistema fasciale.
  4. Neurologi: Per affrontare problematiche legate al sistema nervoso che influenzano il sistema muscolo-scheletrico.
  5. Pediatri: Per trattare disturbi comuni nei bambini come coliche, plagiocefalie, problemi di sonno e difficoltà di suzione.
  6. Ginecologi e Ostetriche: Per supportare le donne in gravidanza e nel post-partum con dolori lombari, pelvici e altre problematiche legate alla gravidanza e al ciclo mestruale.
  7. Psicologi e Psichiatri: Per supportare pazienti con disturbi psicosomatici, dove il dolore fisico è legato a fattori emotivi o psicologici.
  8. Gastroenterologi: Per trattare disturbi gastrointestinali funzionali, come la sindrome dell’intestino irritabile, e problemi digestivi che possono avere componenti legati alla postura o alla tensione muscolare.
  9. Dentisti: Per affrontare problematiche come il bruxismo, i disordini temporo-mandibolari e altri problemi odontoiatrici che possono influenzare o essere influenzati dalla postura e dalla muscolatura del cranio e del collo.
  10. Oculisti: Per collaborare nella gestione di disturbi visivi che possono avere un impatto sulla postura e sull’equilibrio, come le disfunzioni visive che influenzano la coordinazione e il movimento.
  11. Nutrizionisti: l’osteopata individua gli organi in disfunzione, con ridotta mobilità o infiammazione e dialoga con il nutrizionista per aiutare a risollevare la situazione con una alimentazione adeguata.

Lezione: Medicina cinese, logge e oli essenzialiDurata: 10 ore

Docente: Dott. Leonardo Paoluzzi

Abstract: in questa unica lezione accenneremo ai fondamenti della medicina tradizionale cinese seguendo il percorso legato allo yin e allo yang attraverso lo studio di organi e visceri collegati alle cinque costituzioni-diatesiche. 

Di fondamentale importanza è capire che ogni disturbo, come ogni malattia nell’uomo, si manifesta solo in alcune determinate condizioni, sia di natura fisica-ambientale che di natura psichica-ormonale. 

Un concetto già individuato dagli antichi medici cinesi e che oggi si riassume in genetica, epigenetica e PNEI. Un passaggio fondamentale è rappresentato dallo studio della fisiognomica

Allora risulta evidente che la correzione delle tendenze patologiche individuali avverrà a condizione che sia individuata la costituzione psico neuroendocrina ed immunitaria (PNEI) riequilibrandola attraverso degli estratti vegetali nella forma farmaceutica di drenanti spagirico alchemici.

Si prendono le gemme, i giovani getti delle varie parti botaniche del vegetale, le radichette che poi verranno trasformate in elementi terapeutici seguendo le regole della spagiria alchemica e la loro azione “drenante” sarà veramente determinante per la terapia che seguirà

Lezione: Ginecologia funzionaleDurata: 4 ore

Docenti: Dott. Luigi Fasolino & Dott. Valerio Galasso

Abstract: L’endometriosi colpisce oltre 3mln di donne in Italia. La sua patogenesi è ancora poco chiara. La nutrizione combinata con altre discipline ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di queste donne che combattono non solo con l’endometriosi, ma con una serie di patologie ad essa correlate.

Lezione: Introduzione all’omotossicologia funzionaleDurata: 4 ore

Docente: Dott. Maurizio Romani

Abstract:

  1. Il colloquio informato e il lungo assedio del S.S.N
  2. Omeopatia medicina della complessità 

      – unicista, pluralista, complessista

      – medicina a misura d’uomo

      – Costituzioni e Diatesi

      – Le diversità dell’uomo e tra malattie acute e croniche

  1. Preparazione dei rimedi

       –  dalla Tintura Madre alle diluizioni infinitesimali

  1. Tipologie pediatriche
  2. Omotossicologia cos’è 

          – Concetto di malattia

          –  Il sistema difensivo contro le tossine

          –  Le Omotossicosi 

          –  Il farmaco omotossicologico 

Lezione: L’omeopatia oltre il principio della similitudineDurata: 6 ore

Docente: Dott. Valerio Selva

Abstract: Saranno trattati i principi dell’omeopatia e le basi metodologiche dell’approccio omeopatico, il cerchio dei 4 elementi e 4 temperamenti ippocratici: strumento per l’analisi energetica, applicazioni pratiche e le condizioni di Acuto, cronico, miasmatico le tre prospettive di guarigione nello spazio-tempo

Lezione: La fisica quantistica applicata alla realtà quotidiana Durata: 6 ore

Docente: Dott. Francesco Oliviero

Abstract: La fisica quantistica ha più di 100 anni, ma ancora non siamo riusciti a comprenderne il suo reale valore nella realtà di tutti i giorni. L’allievo imparerà l’importanza di termini quali l’entanglement quantistico, l’indeterminazione, il processo di intenzione, cosa significa realmente il collasso della funzione d’onda nell’orizzonte degli eventi, e il loro significato intrinseco per comprendere il senso della propria vita, iniziando a cambiare la propria prospettiva sulla realtà quotidiana e sulle proprie scelte di vita.

Lezione: Approccio funzionale al doloreDurata: 4 ore

Docente: Dott.  Michele Gardarelli

Abstract: Le evidenze scientifiche in supporto dell’utilizzo della Medicina integrata per la Fibromialgia e il Dolore cronico sono in aumento. L’ approccio corretto a queste due problematiche e’ multidisciplinare e la Medicina integrata offre strumenti per ridurre la tossicita’ dei farmaci e migliorare la qualita’ di vita dei milioni di persone che ne soffrono. Migliorare la qualita’ di vita, a volte, comporta perfino l’aumento della durata della vita. 

Lezione: Nutrizione per il paziente oncologico e delle malattie degenerativeDurata: 3 ore

Docente: Dott.ssa Edy Virgili

Abstract: La lezione sarà mirata a speigare l’importanza di una alimentazione corretta nella gestione del paziente oncologico, dall’inizio dell’iter diagnostico terapeutico, compresa il managment degli effetti collaterali della terapia al fine vita. Verranno trattati gli aspetti più innovativi in quersto ambito e l’aspetto del microbiota intestinale

Lezione: Il ruolo dell’alimentazione nelle sindromi doloroseDurata: 3 ore

Docente: Dott.ssa Edy Virgili

Abstract: Numerosi studi scientifici dimostrano il ruolo da protagonista dell’alimentazione nella gestione del dolore cronico. In questa lezione verranno affrontati tutti i collegamenti tra nutrizione e dolore, anche passando per il microbiota intestinale, e verranno date soluzioni sia dietetiche che integrative per gestire nel migliore dei modi questa patologia.

Lezione: Fitoterapia PsicosomaticaDurata: 6 ore

Docente: Dott. Fabio Rodaro

Abstract: La Fitoterapia Psicosomatica (FP) è una disciplina della medicina integrata che vuole unire le basi della fitoterapia del disturbo mentale con la neuropsicosomatica. I Sistemi psicosomatici Essenziali (la risorsa interna) ritenuti carenti dal paziente vengono sostenuti dai Rimedi Fitoterapici Essenziali (tramite interazione con l’assetto neuro-ormonale specifico e l’informazione simbolica che veicolano le piante in essi associate) consentendo: La Prevenzione delle patologie psicosomatiche e dei disturbi mentali; la Cura delle patologie psicosomatiche e dei disturbi mentali quando integrati ai rimedi specifici di Fitoterapia Psicosomatica (secondo evidenza clinica dimostrata); la Consapevolezza dell’esperienza (cogliere il potenziale senso della esperienza chiamata malattia e orientarsi integralmente nella direzione della guarigione).

Lezione: Psicoterapia funzionale e integraleDurata: 4 ore

Docente: Dott.  Pier Luigi Lattuada Psicoterapeuta

Abstract: La Psicoterapia Transpersonale (PT) lavora per la realizzazione del Sé, il risveglio della “natura intima” di ogni individuo e delle sue qualità più genuinamente umane

Con il termine Transpersonale vogliamo indicare ciò che va oltre la personalità, interpretata come una “maschera”, come un livello di esistenza dell’essere umano che da un lato ne favorisce il senso d’identità ma dall’altro oscura la sua essenza e le sue più alte potenzialità. L’approccio transpersonale mira a rivelare queste intime potenzialità, verso il contatto con la vera natura dell’essere umano, che vive nell’integrazione dei livelli di esistenza di una persona: fisico, emotivo, energetico, mentale e spirituale. Per questo un approccio transpersonale è integrale e si presenta come un “veicolo di mediazione tra i metodi di ricerca della certezza e le modalità di accesso alla verità”.

Lezione: Principi di Immunologia cellulare e molecolare – Durata: 6 ore

Docente: Dott. Mauro Mantovani

Abstract: Il sistema immunitario va oltre il semplice concetto di “difesa”. È un vero e proprio tessuto mobile che interagisce costantemente con tutti gli organi del nostro corpo, scambiando preziose informazioni. Ogni giorno le cellule professionali dell’immunità lavorano e dialogano tra di loro e con tutte le nostre cellule assicurandoci una perfetta omeostasi. Virus, batteri, funghi in condizioni di salute sono in perfetta sintonia ed armonia con il sistema immunitario. In determinate situazioni questo legame prezioso che si instaura nei primi anni di vita viene a mancare. Questa perdita di “gestione” e coordinamento inevitabilmente porta al l’insorgenza di condizioni cliniche particolari e che minano il “modus vivendi”. Se ciò persiste possono emergere nuove patologie anche croniche o cronico-degenerative. A volte irreversibili. Vedremo quindi quali sono gli attori in gioco e cosa può perturbare questo delicatissimo equilibrio.

Lezione: Nutrizione nelle patologie autoimmuniDurata: 6 ore

Docente: Dott. Giulio Maria Ranalli

Abstract: La nutrizione funzionale rappresenta un paradigma emergente nel campo della salute, ponendo enfasi su un approccio olistico e personalizzato alla prevenzione e al trattamento delle patologie. Questa relazione mira a informare e formare giovani professionisti sull’importanza di integrare i principi della nutrizione funzionale nella pratica clinica quotidiana. Sebbene l’approccio metodologico non sia dogmatico e standardizzato, la relazione fornisce un’introduzione ai concetti fondamentali di nutrizione funzionale, illustrando come può essere usata per prevenire e assistere nel trattamento di patologie metaboliche e malattie autoimmuni. L’assenza di risultati specifici non preclude la rilevanza di questa relazione, in quanto sottolinea il potenziale della nutrizione funzionale come strumento di prevenzione, enfatizzando l’importanza di un’alimentazione mirata nella riduzione dell’incidenza di malattie croniche. Destinata a professionisti della salute e del benessere, questa relazione serve come fondamento per la prossima generazione di esperti, motivando l’integrazione di strategie nutrizionali efficaci e basate sull’evidenza nella loro pratica clinica per migliorare la salute e il benessere delle persone.

Lezione: Metodo A.D.E.K: vitamine liposolubili nell’approccio funzionaleDurata: 5 ore

Docente: Dott. Massimo Orlandini

Abstract: La comprensione delle proprietà terapeutiche delle vitamine liposolubili, sia individualmente che in combinazione, riveste un ruolo cruciale nel trattamento di numerose patologie. Questo corso esplora in profondità le caratteristiche e le funzioni specifiche di ciascuna vitamina liposolubile, fornendo una panoramica esaustiva delle loro potenzialità terapeutiche. Attraverso l’analisi delle evidenze scientifiche e degli studi clinici più recenti, esamineremo come l’assunzione di queste vitamine, sia singolarmente che in sinergia, possa influenzare positivamente la salute e il benessere del paziente. Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione della dose ottimale e dell’interazione tra le diverse vitamine liposolubili al fine di massimizzare i benefici terapeutici. Inoltre, esploreremo un ampio spettro di patologie, tra cui disturbi cardiaci, patologie neurologiche, e condizioni dermatologiche, evidenziando il ruolo chiave delle vitamine liposolubili nel loro trattamento e nella promozione del recupero della salute.

Lezione: Approccio funzionale alle malattie oncologicheDurata: 4 ore

Docente: Dott.  Luca Imperatori

Abstract: In questa lezione, esamineremo l’applicazione dell’approccio funzionale alle malattie oncologiche, concentrandoci sull’integrazione di strategie diagnostiche e terapeutiche personalizzate per ottimizzare il trattamento del cancro. Attraverso una prospettiva olistica, esploreremo l’importanza della comprensione dei meccanismi molecolari e metabolici che sottendono alla carcinogenesi, nonché dei fattori di rischio ambientali e dello stile di vita. Discuteremo inoltre l’uso della nutrizione, della fitoterapia, della gestione dello stress e di altre modalità complementari nel supportare il sistema immunitario e nel ridurre l’infiammazione, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia della terapia convenzionale e la qualità della vita dei pazienti oncologici.

Lezione: Cenni sulla Spagyria e AlchimiaDurata: 6 ore

Docente: Giancarlo Salomoni

Abstract: Chi studia e pratica la Spagyria e l’Alchimia non è un mago, ma uno studioso che vuole capire come funziona la Natura e poi apprenderne i segreti: segreti che la Natura ha imparato in moltissimo tempo e che ci ha messo a disposizione. Con la Spagyria e Alchimia puoi ottenere rimedi capaci di agire sia sul corpo che sulla mente. Dobbiamo ricordare che la Spagyria era la farmacopea del Medioevo e che ad essa si deve gran parte dei metodi attuali per ottenere un buon rimedio fitoterapico.

CONCETTI DI FILOSOFIA SPAGIRICA E ALCHEMICA: dualizzazione, i 4 Elementi, la formazione dei 3 Principi.

EVOLUZIONE SPAGIRICA: T.S.A. (Tintura Spagyrico-Alchemica). M.S.A. (Macerato Spagirico-Alchemico). Q.S.A. (Quintessenza spagirico-alchemica).

CADUCEUS: Simbolismo del Caduceo nella Spagyria e nell’Alchimia, la posizione (energetica e fisica) dei diversi tipi di rimedi.

DALLA LUCE DEL SOLE ALLA FORZA DELLE GEMME ALCHEMICHE: Divisione del caos nelle 2 forze primarie (dualizzazione). Fissazione delle energie celesti sulla Terra: da sottili e leggere a spesse e pesanti. Dove cercare queste energie fissate e specificate (particolarizzate) dalla natura stessa. Differenziazione tra gemme alchemiche, metalli alchemici e oro alchemico. Differenza tra alcune modalità operative per la preparazione delle Gemme Alchemiche. Come utilizzarli per cercare di mantenere la nostra energia planetaria integra, costante ed equilibrata nel tempo

Lezione: Micoterapia funzionaleDurata: 4 ore

Docente: Dott.ssa Chiara Liberati

Abstract: I funghi medicinali sono stati utilizzati per millenni sia come fonte di nutrimento che come rimedio terapeutico per il raggiungimento e il mantenimento del benessere e della longevità. Forniscono infatti all’organismo gli strumenti necessari a riattivare meccanismi e sistemi innati di recupero e autoguarigione. Sono dunque rimedi profondi, la cui azione va ben oltre la sola modulazione del sistema immunitario; si estende a tutti i sistemi di regolazione PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia).

Lezione: Comunicazione efficace nell’ambito di curaDurata: 4 ore

Docente: Dott. Alessandro Mora

Abstract: Il progetto “La Relazione Efficace con il Paziente” si propone di fornire strumenti pratici agli operatori sanitari per migliorare la comunicazione e l’alleanza terapeutica. Attraverso un approccio mirato, il programma affronta temi cruciali come l’effetto delle parole sul cervello di chi ascolta, l’ottimizzazione del tempo a disposizione e la costruzione di una relazione terapeutica. L’obiettivo è migliorare la soddisfazione del paziente, aumentare la compliance e ridurre le denunce, contribuendo così a un migliore percorso terapeutico e a una gestione più efficace delle risorse sanitarie.

Lezione: Medicina e nutrizione funzionale nello sportivo e biohaking – Durata: 4 ore

Docente: Dott. Paolo Conforti

Abstract: Piccola introduzione sulla medicina funzionale e sull’inquadramento del paziente e del suo carico allostatico complessivo. Valutazione dell’allenamento inteso come farmaco e della sua “dose” (insignificante, terapeutica o tossica) contestualizzato nel soggetto. Strategie funzionali di riequilibrio (nutrizione, integrazione, biohacks, terapie sostitutive ormonali antiaging).  

Lezione: Immunologia e Oncologia (Approccio clinico e funzionale delle patologie autoimmuni – Metabolismo della cellula tumorale e la terapia integrata in base al profilo metabolico del paziente oncologico)Durata: 6 ore

Docente: Dott. Giuseppe di Fede

Abstract: La biologia molecolare è al centro delle nuove scoperte in campo batteriologico, virale e immunologico. La ricerca spesso è a disposizione di pochi esperti, rimanendo confinata nelle stanze di laboratorio. La possibilità di sfruttare le nozioni di laboratorio, le nuove scoperte sull’attività dei linfociti T, in ambito clinico, è l’obiettivo di questa lezione.

Illustrare le possibilità di applicazione in terapia o prevenzione, è questo lo scopo.

Saranno illustrati gli esami di laboratorio a disposizione, le metodiche utilizzate, come e quando applicare la diagnostica di laboratorio e le strategie terapeutiche applicabili.

Lezione: Le vitamine idrosolubili nell’approccio funzionaleDurata: 4 ore

Docente: Dott.  Paolo Giordo

Abstract: la lezione riguarda una panoramica sulle vitamine idrosolubili, un’arma fondamentale per il riequilibrio dell’organismo. La lezione sarà divisa in due parti. Nella prima parte sarà trattata la Vitamina C che ha numerose potenzialità che non vengono adeguatamente riconosciute. Saranno illustrati gli studi che approfondiscono la conoscenza per una sua migliore e più efficace applicazione clinica. Nella seconda parte saranno trattate le Vitamnibe del gruppo B, che rappresentano le le vere “amine” della vita. Le vitamine del Gruppo B intervengono in tutti i processi energetici e ricostituenti dell’organismo umano.

Lezione: Fondamenti di gemmoterapia – Durata: 4 ore 

Docente: Dott. Ivo Bianchi

Abstract: La lezione sarà divisa in due parti. La prima parte verterà su cenni storici della gemmoterapia a partire dalle scoperte del suo inventore Paul Henry per poi inquadrarne i concetti generali e l’ambito di applicazione della materia medica. La seconda parte affronterà la trattazione delle più importanti piante da dove si ricavano gemmoterapici descrivendone l’aspetto botanico, le proprietà e le principali indicazioni terapeutiche.

Lezione: Metodo Apollo in nutrizione clinicaDurata: 4 ore

Docente: Dott. Paolo Antolini

Abstract: La lezione verterà sull’illustrazione del Metodo Apollo, un progetto che nasce da una comunità di psoriasici (composta tra gli altri da biologi, biochimici e medici) che hanno messo a punto approcci nutrizionali ed integrativi per la psoriasi e la dermatite atopica sempre più validati dalla comunità scientifica.

Lezione: Endometriosi approccio multidisciplinare (Durata: 4 ore)

Docenti: Dott. Valerio Galasso e dr. Luigi Fasolino

Abstract: L’endometriosi colpisce oltre 3 mln di donne in Italia. La sua patogenesi è ancora poco chiara. La nutrizione combinata con altre discipline ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di queste donne che combattono non solo con l’endometriosi, ma con una serie di patologie ad essa correlate.

Lezione: Cenni di medicina funzionale, fitoterapia ed integrazione per animaliDurata 4 ore

Docente: Dott.ssa Alda Grossi

Abstract: La medicina funzionale in veterinaria ricalca quella umana, ma occorrono conoscenze di anatomia e fisiologia specie-specifica per poter agire a livello terapeutico. Le ore di lezione mireranno ad affrontare i più frequenti quadri metabolici, gastroenterici, renali, cutanei e comportamentali che possiamo incontrare nel cane e nel gatto, mettendo in condizioni di poter supportare adeguatamente gli esemplari appartenenti a queste specie, di poter coadiuvare l’intervento veterinario e sviluppare uno spirito critico che permetta di discernere mediante corretti ragionamenti, l’iter terapeutico più idoneo. Pertanto, la sottoscritta si impegna a portare dei cenni fondamentali per impostare un corretto metodo di ragionamento e la propria esperienza clinica nell’utilizzo dei presidi terapeutici e di integrazione di cui si avvale.

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